Quale sarà il Trend Mice 2024? Come cresceranno e si orienteranno eventi e budget? E come verrà implementata l’intelligenza artificiale? Per capirlo ci tuffiamo in un bell’approfondimento del portale Missionline.it, che ci restituisce un primo interessante sguardo sui trend degli eventi nell’anno appena iniziato.
Il Global Meetings and Events Forecast 2024, spiega Simona Parini, ci racconta che “l’82% degli event planner è ottimista rispetto al 77% dello scorso anno. Un’altra nota positiva è che il 67% ha indicato che i budget per riunioni ed eventi aziendali sono in aumento anche se solo il 13% riconosce che sono aumentati di oltre il 10%”. Dati che ci fanno ben sperare. E che rivelano un crescente interesse per gli eventi, un interesse rinnovato e accresciuto anche dalle maggiori opportunità offerte dalla tecnologia e dalle possibilità di allargamento della platea grazie alla modalità ibrida.
Trend Mice 2024: budget e tipologie di evento
Il report racconta, spiega ancora missionline.it – che “l’82% degli event planner è ottimista rispetto al 77% dello scorso anno. Un’altra nota positiva è che il 67% ha indicato che i budget per riunioni ed eventi aziendali sono in aumento anche se solo il 13% riconosce che sono aumentati di oltre il 10%”. Ciò ci restituisce una importante riflessione su quello che potrebbe essere un aumento degli introiti del mondo del Mice e dell’indotto, che in alcuni settori ancora paga lo scotto del periodo pandemico e post pandemico.
Relativamente alle tipologie di evento, il trend Mice 2024 – su legge nell’articolo – “cresceranno il numero dei partecipanti e tutte le tipologie di evento. Infatti quasi la metà degli intervistati, il 42%, prevede un aumento di riunioni aziendali e il 38% dei viaggi incentive. Non solo. Per il 37% si svolgeranno più lanci di prodotto, meeting e riunioni al vertice di figure senior”.
Un panorama che infonde positività e visione di un futuro di crescita e soprattutto di grandi opportunità professionali per gli event planner e per tutti coloro che, in qualche modo, girano attorno al mondo degli eventi.
Intelligenza artificiale
Ultimo punto del trend Mice 2024, l’intelligenza artificiale. Spiega Parini che “è sempre più utilizzata per comunicazioni personalizzate ai partecipanti e il 42% degli intervistati si aspetta di utilizzare l’intelligenza artificiale nel 2024”. Il tema della AI negli eventi è decisivo ed è una derivazione diretta di ciò che già accade nella comunicazione, per esempio, che motlo ha a che fare con gli eventi e la loro promozione.
Il rapporto fra intelligenza artificiale e comunicazione può migliorare la personalizzazione della comunicazione. I siti web e le app possono utilizzare l’AI per offrire contenuti e suggerimenti personalizzati in base alle preferenze degli utenti e molte aziende stanno iniziando a utilizzare l’intelligenza artificiale per personalizzare le e-mail di marketing, così da rendere le promozioni e le comunicazioni più interessanti e rilevanti per ogni utente.
E voi, siete pronti per un 2024 di eventi?
Intanto, leggiamo insieme tutto l’approfondimento di Missionline.it!
ComPhoto – Pixabay