In Europa lo sport si fruisce ormai sempre più in streaming sui social media. Un dato di enorme importanza per chi lavora in ambito sportivo e chi si occupa di politiche e iniziative sportive. La tecnologia, ci dice il Mastercard Sport Economy Index 2023, sta via via prendendo sempre più piede nel campo dell’intrattenimento sportivo. Il report, redatto da Mastercard, è al suo secondo anno di pubblicazione e deriva da un sondaggio condotto su 11.000 cittadini europei.
Il Mastercard Sport Economy Index 2023 – spiega la nota di Mastercad – viene pubblicato in vista di un anno eccezionale per lo sport europeo, che include la UEFA Champions League, la Coppa del mondo di Rugby 2023, Open, Roland Garros e League of Legends European Championship, tutti sponsorizzati da Mastercard. Ma andiamo a vedere il quadro che il report traccia, con particolare attenzione al digitale, all’economia e al turismo sportivo.
“L’impronta digitale” dello sport
Negli ultimi 12 mesi, “l’impronta digitale” dello sport – si legge – ha continuato a crescere, con più di sei europei su dieci (61%) che affermano che la tecnologia è stata un’importante ancora di salvezza; i cinque principali modi in cui gli europei hanno utilizzato la tecnologia per godersi lo sport nel 2022:
- Seguire gli eventi da remoto sui social media
- Guardare più partite contemporaneamente
- Vivere un evento sportivo tramite VR
- Guardare le competizioni di eSport tramite piattaforme di streaming
- Ascoltare ai podcast sportivi
L’importanza della tecnologia nello sport sembra destinata ad aumentare ulteriormente nel 2023. Più della metà (56%) dei fan ritiene infatti che la tecnologia sia la chiave per un futuro più inclusivo e redditizio per lo sport, con la realtà virtuale pronta a svolgere un ruolo chiave. Oltre un quarto degli appassionati europei di sport, e questo è un dato su cui riflettere a fondo, ha già sperimentato lo sport tramite VR, con la metà di tutti gli intervistati che spera di farlo nel prossimo anno. Numeri quindi in crescita per la realtà virtuale, con il 21% dei tifosi che spera di sperimentare una tecnologia immersiva che dimostri come ci si sente ad essere un atleta il giorno della partita. Questo passo della nota sul Mastercard Sport Economy Index 2023 ci dice come le attività esperienziali ed immersive saranno una grossa fetta di futuro di molti settori, quello sportivo in primis.
Economia sportiva in crescita
Capitolo, questo, che interessa molto a chi si occupa di politiche e iniziative sportive a tutti i livelli, poiché ci dice molto delle tendenze economiche e turistiche del settore. Oltre la metà (54%) degli europei – spiega la nota – ha fatto più esercizio fisico nel 2022 rispetto al 2021: le attività in vetta a questo boom:
- Escursionismo
- Nuoto
- Corsa
- Calcio
- Sollevamento pesi
Il 2022 ci lascia in dote secondo il report un ritorno in massa a palestre e centri ricreativi, con il 43% degli intervistati che si sono dichiarati più propensi a pagare un abbonamento per fare esercizio fisico piuttosto che fare affidamento su allenamenti a casa o corse al parco. Gli europei – secondo il Mastercard Economics Institute – hanno continuato a investire per la forma fisica, con vendite al dettaglio di articoli sportivi in aumento del 15% nel 2022 rispetto al 2021.
Il turismo sportivo
Settore, quello del turismo sportivo, capace di trainare intere filiere per la grande varietà di attività che include e coinvolge. Un terzo delle persone intervistate per il Mastercard Sport Economy Index 2023 prevede quest’anno di viaggiare all’estero per assistere a un evento sportivo dal vivo. Numeri che raccontano una ripresa a tutto gas dello sport europeo e di tutto l’indotto che ad esso soggiace. E che può aprire infinite possibilità di investimento e di sinergia.
Photo Copertina – Pixabay