3 elementi decisivi per promuovere un evento sui social

3 elementi decisivi per promuovere un evento sui social

Abbiamo faticato tanto per organizzare un evento, ci abbiamo lavorato a lungo, abbiamo fatto mille telefonate e studiato tutto fino nei dettagli. Ma come far conoscere l’evento? Come usare i media e gli strumenti più innovativi? E come promuovere un evento sui social? Ecco la domanda davanti alla quale ci troviamo e che, spesso, ci inibisce quanto a canali e modalità. Ecco perchè siamo qui: per capire comeusare i social per promuovere il nostro evento. Senza andare molto nello specifico ma dando alcuni cenni che possono risultare utilissimi per chi volesse lavorare alla promozione del proprio evento sui social.

Promuovere un evento sui social: perché farlo

Stavolta non ci perdiamo in molti preliminari e andiamo direttamente ai 3 elementi decisivi per promuovere un evento sui social. Elementi che potranno essere la colonna portante di tutta la comunicazione legata all’evento, una sorta di pietra miliare su cui poggiare ogni strategia di diffusione dell’evento sui canali digitali e tradizionali. Vediamoli insieme.

I giusti canali

La regola d’oro è: non per forza tutti i social, bensì pochi ma fatti bene. Se dobbiamo lavorare su più social per non donare contenuti di valore oppure strutturare strategie perdenti, non vale la pena usarli. Ogni evento e/o attività ha i suoi canali precipui. E, cosa da non sottovalutare, ogni canale ha un suo pubblico. Che ha in sé, a sua volta, un linguaggio e un pubblico target specifico. Per cui scegliamo bene quali canali usare e come. Quali formati scegliere (reel, post statici, caroselli etc…)

Contenuti coinvolgenti

Qualsiasi canale scegliamo, dobbiamo costruire e pubblicare contenuti coinvolgenti. Ma cosa si intende per contenuti coinvolgenti? Contenuti che diano valore agli utenti e che li emozionino, toccando le corde più profonde. In sostanza, dobbiamo lavorare per creare contenuti che raccontino l’evento nei suoi elementi più coinvolgenti, più potenti in termini comunicativi. Perché un utente X dovrebbe partecipare all’evento o vederlo online? Perché dovrebbe condividerlo sui social o diffonderlo? Quale la chiave da usare? Il nostro evento ci dice già, da solo, dove andare a toccare…

Misurare i risultati

Ultimo dei 3 elementi decisivi per promuovere un evento sui social è la misurazione dell’attività svolta. Misurare il gradimento di una promozione è elemento di enorme importanza, perchè ci permette di capire cosa va e cosa non va nella nostra strategia, sia in corso d’opera che a latere per poi promuovere un altro evento.

L’impatto

I social media sono diventati uno strumento indispensabile per aiutare le persone a connettersi e condividere esperienze, migliorando così l’esperienza complessiva degli eventi. Sia in fase di racconto dell’evento ma anche e soprattutto in fase di promozione. Per cui scegli bene i canali, costruisci contenuti coinvolgenti e misura i risultati e se vuoi affidarti a noi scrivici a info@think-up.net!

 

Photo – Pexels