Negli ultimi anni, la digitalizzazione dei processi aziendali si è rivelata una scelta sempre più conveniente, sia per le aziende di piccole/medie dimensioni che alle grandi corporations. Ma cos’è la digitalizzazione? Possiamo definirla come la trasformazione di tutte le aree e i livelli di un’impresa, tramite l’implementazione di strumenti tecnologici e processi innovativi, così da creare le condizioni per nuove modalità più fluide ed efficaci di gestione del lavoro. Questo processo è un elemento fondamentale per proiettarsi nel futuro perché i mercati cambiano di continuo e non c’è altra maniera efficace di comprenderne e soddisfarne le esigenze se non con strumenti digitali.
Digitalizzazione: un cambio di mentalità
Se ragioniamo di alcune aziende di lungo corso, la cui storia affonda le radici in un passato a tecnologia quasi zero, non di rado incontriamo esempi di realtà dalla enorme esperienza ma dalle “abitudini” operative ancorate ad una certa visione dei processi interni ed esterni. Per cui un lavoro di straordinaria qualità spesso rischia di non vedere oltre l’orizzonte conosciuto di clienti storici. Sia chiaro, quando si parla di digitalizzazione non ci si riferisce all’implementazione di email e gestionali o alla digitalizzazione di documenti cartacei (pure operazione assai utile) ma ad un cambio di mentalità, di visione del management e di ogni area aziendale.
Il processo di digitalizzazione di un’azienda è complesso, lungo, laborioso e soprattutto appannaggio di specialisti del settore che sappiano effettuare un audit aziendale a largo spettro e, sulla base dei risultati, tracciare un percorso di innovazione sostenibile per l’azienda e fruttuoso per le sue strategie commerciali e di marketing. Digitalizzare, in sostanza, è un vantaggio competitivo: vediamo insieme 5 motivi per digitalizzare i processi aziendali, che ne dimostrano l’importanza.
Miglioramento dell’efficienza aziendale
Quando si digitalizzano i processi aziendali, l’azienda può automatizzare molte attività come la registrazione delle fatture clienti, la gestione delle scadenze, l’elaborazione dei dati e così via. Ciò consente di migliorare l’efficienza dell’azienda, ottimizzando il flusso di lavoro e riducendo i tempi di attesa dei clienti.
Aumento della produttività
Digitalizzare i processi aziendali può aiutare a ridurre al minimo gli errori di processo, i tempi di attesa, gli errori umani e gli ostruzionismi. Ciò significa che l’azienda può concentrarsi maggiormente sull’aumento della produttività e sulla creazione di un ambiente di lavoro più efficace per i propri dipendenti.
Riduzione dei costi
Digitalizzare i processi aziendali risulta spesso vantaggioso economicamente. Ad esempio, eliminando parzialmente alcune attività manuali help desk, degli assistenti virtuali possono ridurre sensibilmente il costo del personale e di altre risorse necessarie per sostenere l’attività aziendale. Inoltre, la digitalizzazione dei processi può ridurre le spese legate alla carta e alla stampa.
Maggiore flessibilità e scalabilità
Una volta digitalizzati, i processi aziendali possono essere facilmente adattati e personalizzati, a seconda delle necessità dell’azienda. Ciò significa che è possibile creare nuovi processi aziendali per svolgere determinate attività o personalizzarne altri per soddisfare le esigenze dei clienti o del mercato. Inoltre, il sistema digitale è facile da scalare in caso di aumento di lavoro.
Maggiore sicurezza dei dati
La digitalizzazione dei processi può migliorare la sicurezza dei dati dell’azienda. Con l’archiviazione digitale, è possibile eliminare la necessità di documenti cartacei che possono essere facilmente perduti o divulgati. Inoltre, una buona soluzione di digitalizzazione può garantire una maggiore sicurezza dei dati dell’azienda tramite una crittografia.
Digitalizzare non significa dunque solo strumenti ma anche e soprattutto competenze strategiche di alto profilo, capaci di costruire una vera e propria digital transformation. L’azienda che digitalizza i processi e i meccanismi operativi è infatti capace di condividere più velocemente le informazioni all’interno e all’esterno, rispondendo con efficacia agli stimoli di mercati sempre più competitivi. Digitalizzare compiutamente significa trovare e accrescere il proprio vantaggio competitivo.
Photo – Unsplash