Turismo e nuove tecnologie: come implementarle in un’offerta innovativa? Come donare innovazione valorizzando le esigenze del turista? Domande a cui occorre iniziare a rispondere per dare concreta applicazione alle nuove tendenze nel comparto a livello internazionale. Il turismo è un’industria che si sta evolvendo rapidamente grazie alle nuove tecnologie e l’implementazione di queste tecnologie può portare ad una migliore esperienza per i visitatori e aumentare la produttività delle industrie turistiche. Dopo aver fatto un breve viaggio nelle possibilità di implementare l’intelligenza artificiale agli eventi, vediamo come implementare le nuove tecnologie al turismo.
Turismo e nuove tecnologie: si parte da bisogni ed esigenze
Il primo passo per implementare le nuove tecnologie nel turismo è comprendere i bisogni dei visitatori e delle imprese turistiche. Le esigenze dei turisti sono cambiate nel tempo e le tecnologie attuali possono aiutare ad incontrare queste esigenze. Ad esempio, un turista moderno necessita di connessione Internet stabile, informazioni sulle attrazioni turistiche dei luoghi che visita e una piattaforma di pagamento sicura.
Parlando di turismo e nuove tecnologie non possiamo dimenticare che la dimensione mobile è uno dei principali strumenti per l’innovazione nel turismo. I turisti hanno spesso difficoltà a trovare informazioni sulla destinazione e le attrazioni turistiche in loco e un’implementazione principale di tecnologia mobile consente la creazione di applicazioni che forniscono informazioni riguardo le necessità degli ospiti, eventi, attrazioni, ristoranti e alloggi.
Le applicazioni mobili possono anche essere utilizzate per la gestione delle prenotazioni, effettuare pagamenti online e fornire assistenza ai visitatori. Il che le pone come strumento a doppia valenza che consente di velocizzare lato utente e lato struttura.
Una frontiera ancora (in parte) inesplorata: l’IoT
La tecnologia dell’Internet delle Cose (IoT) è un’altra innovazione tecnologica che può essere utilizzata nel turismo. Gli oggetti ammessi nell’IoT, come gli smartphone e i sensori, possono essere utilizzati per fornire un’esperienza migliore ai turisti. La tecnologia IoT può essere utilizzata insieme alle applicazioni mobili per fornire informazioni in tempo reale ai turisti. Per esempio, paesi come il Giappone, l’Olanda e Singapur stanno sperimentando l’uso di sensori che consentono ai turisti di interagire con l’ambiente fisico e accedere alle informazioni attraverso una rete di sensori connessi alla rete IoT.
Turismo e nuove tecnologie: arriva l’AI
Si parla ormai solo di applicazioni e piattaforme basate sull’intelligenza artificiale e quindi, parlando di turismo e nuove tecnologie, non potevamo non farne un cenno. L’AI, infatti, può migliorare l’esperienza di viaggio grazie all’incrocio dei dati su destinazioni, servizi e comfort personalizzati. Pensiamo, per esempio, ai gusti enogastronomici dei viaggiatori o al suggerimento in tempo reale di informazioni sulle attrazioni turistiche e gli eventi nelle vicinanze. Cosa che permette di rendere il viaggio più interessante e coinvolgente.
Photo – Pixabay