WhatsApp si evolve in continuazione per stare al passo. Non solo con le novità del mercato social e digitale, ma anche con le esigenze e le richieste in tema di privacy e di gestione del proprio tempo sull’app di messaggistica istantanea. E in queste settimane sono molte e di non poca importanza le novità che l’app ha introdotto e che via via arrivano, con gli aggiornamenti, su tutti i nostrui smartphone. Sul blog ufficiale di WhatsApp si trova infatti un post molto dettagliato in cui, passo passo, ci vengono spiegate le nuove funzionalità.
Il post, dal titolo “Più privacy, protezione e controllo con le nuove funzioni” e datato 8 Agosto 2022, racconta di una continua evoluzione in tema di sicurezza e di riservatezza, argomento molto caro agli utenti. “Nuove funzioni per la privacy – si legge – che garantiscono un livello di protezione ancora più alto e un maggiore controllo sui messaggi”.
Abbandonare un gruppo WhatsApp senza notifica
Quante volte avremmo voluto letteralmente fuggire da un gruppo WhatsApp, ma per timore delle reazioni alla notifica di abbandono siamo rimasti? Ecco, ora possiamo uscire da un gruppo senza notifica: “questa nuova funzione – spiega il blog di WhatsApp – consente di abbandonare un gruppo in forma privata, senza farne un affare pubblico. Ora, se si abbandona un gruppo, riceveranno una notifica soltanto gli amministratori e non più tutto il gruppo”.
Stato online visibile solo ad alcuni
Anche in questo campo eravamo portati, fino ad oggi, a fare una scelta: mostrare a tutti o a nessuno il nostro stato online. Oggi si può “selezionare” chi può vedere il nostro stato online. “Ci sono momenti in cui preferiamo controllare le nostre chat di WhatsApp senza essere visti – si legge. Per quelle occasioni in cui si vuole mantenere privato il proprio stato, abbiamo introdotto la possibilità di selezionare chi può vedere o meno se si è online”. Una novità non da poco, che permette una riservatezza ancora più capillare.
Bloccare screenshot per messaggi “visualizza una volta”
Il tema screenshot dei messaggi è cruciale, perchè strettamente legato alla questione privacy di conversazioni private. Per questo la nuova funzione è di enorme importanza. “La funzione Visualizza una volta è già un modo molto diffuso di condividere foto e file multimediali che non vogliamo registrare in modo permanente. Adesso – spiega il blog di WhatsApp – stiamo bloccando la possibilità di fare screenshot per i messaggi Visualizza una volta, in modo da offrire un ulteriore livello di protezione. Al momento stiamo testando questa funzione e a breve sarà disponibile per gli utenti”.
Una campagna informativa
Oltre alle nuove funzioni, WhatsApp ha annunciato sempre nel post che “per far conoscere questi nuovi livelli di protezione, abbiamo anche lanciato una campagna informativa sulle nuove funzioni e sul nostro costante impegno per la protezione delle conversazioni private su WhatsApp”. Dunque il tema privacy e riservatezza delle conversazioni diventa sempre più cruciale e si appresta a divenire nel futuro fra quelli dominanti nel dibattito sul digitale.
Photo – WhatsApp Officlal Blog